Termini e condizioni
Identificazione del Venditore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla MOLINARI OCCHIALI SRL, titolare del sito www.molinariocchiali.it e avente sede in FLERO (BS), via MANZONI n. 34, cap 25020, iscritta presso la Camera di Commercio di BRESCIA (BS), al n. 03621010986 del Registro delle imprese, C.F. 03621010986 P.IVA 03621010986, indirizzo e-mail molinariocchialisrl@gmail.com e di posta elettronica certificata molinariocchialisrl@lamiapec.it di seguito indicato come “Venditore”.
Premesse
L’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita prima di effettuare un ordine online.
Al momento dell’effettuazione di un ordine attraverso la pagina web, confermando di aver letto e accettato le Condizioni di vendita, l’Utente dichiara di accettare incondizionatamente le condizioni e i termini di seguito specificati.
L’utilizzo del Sito è soggetto ai “Termini di uso del sito”, liberamente consultabili sul sito stesso.
I termini con lettera maiuscola utilizzati nelle presenti Condizioni di vendita devono intendersi secondo il significato stabilito di seguito nella sezione “Definizioni” del presente documento.
Le presenti Condizioni di vendita, insieme alla conferma dell’ordine, rappresentano il contratto per la fornitura di Occhiali da sole tra Venditore e Acquirente, come infra identificati. Nessun’altra condizione o nessun altro termine potrà applicarsi.
Il Venditore può apportare modifiche alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. All’Acquirente è, pertanto, richiesto di accettare esclusivamente le Condizioni di vendita in vigore al momento del relativo acquisto, una copia delle quali sarà resa accessibile all’Acquirente all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella fase di registrazione al Sito.
Le Condizioni di vendita sono pubblicate sul sito www.molinariocchiali.it al fine di consentirne la conoscenza, nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte dell’Acquirente.
Le presenti premesse formano parte integrante e sostanziale del Contratto di vendita online tra Acquirente e Venditore.
- Definizioni
1.1. Con l’espressione “Contratto di vendita online”, si intende il contratto di compravendita
relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il soggetto, sopra individuato che compie l’acquisto di cui al presente contratto.
1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto, sopra individuato che agisce nel quadro dell’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale e offre i beni oggetto del presente contratto tramite il sito web di cui è titolare.
1.4. Con l’espressione “Utente” si intende la persona fisica o giuridica che ha accesso al Sito (come sotto definito), anche tramite la procedura di registrazione e creazione di un account come previsto dal successivo art. 3.
1.5. Con il termine “Consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che effettui acquisti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.6. Con l’espressione “Tecniche di comunicazione a distanza” si intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del Venditore e dell’Acquirente, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti.
1.7. Con l’espressione “Occhiali da sole” si intende il Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) di categoria I, con potere ottico nominale nullo, progettato e fabbricato per essere indossato da una persona e destinato per la protezione contro i raggi solari. Gli Occhiali da sole sono messi a disposizione sul mercato a condizione che siano etichettati, contrassegnati e accompagnati da documentazione tecnica in conformità a quanto stabilito nel Regolamento (UE) 2016/425, nel rispetto dei requisiti essenziali di salute e sicurezza ivi indicati.
1.8. Con l’espressione “Etichettatura” si intende l’esposizione sugli Occhiali da sole delle informazioni richieste tramite l’apposizione di un’etichetta.
1.9. Con l’espressione “Sito” ci si riferisce alla pagina web www.molinariocchiali.it.
- Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a
distanza, tramite strumenti telematici, Occhiali da sole, così come definiti e disciplinati dal
Regolamento (UE) 2016/425, indicati e offerti in vendita sul sito www.molinariocchiali.it.
2.2. Gli Occhiali da sole di cui al precedente punto sono adeguatamente illustrati nella pagina web www.molinariocchiali.it/catalogo, ove le indicazioni del modello e le caratteristiche della montatura e del filtro sono indicate in maniera facilmente leggibile, visibile e chiara, oltre che con caratteri uniformi per quanto riguarda le dimensioni e lo stile.
2.3. Si applicano le indicazioni tecniche ed i requisiti di sicurezza per i Dispositivi di Protezione Individuale di categoria I contenuti nel Regolamento (UE) 2016/425.
- Iscrizione al Sito e modalità esclusiva di stipulazione del contratto
3.1. La creazione di un account sul sito www.molinariocchiali.it è gratuita. Essa può avvenire tramite registrazione al Sito e accettazione dei “Termini di uso del sito” (disponibili online tramite l’apposito link collocato nel footer del sito stesso).
3.2. Nel caso in cui l’Utente abbia già creato un account personale, l’Utente potrà accedere ai servizi offerti dal Sito inserendo nel form di login le credenziali di autenticazione dell’account già in suo possesso.
3.3. Per creare un account mediante registrazione al Sito l’Utente deve compilare un apposito modulo, nel quale indicherà i dati obbligatori e, eventualmente, facoltativi, inserendo: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e password; conclusa questa fase, l’Utente dovrà cliccare sul tasto “Registrati”. Al termine di questa procedura, l’Utente riceverà le c.d. “Credenziali di Registrazione” (nome utente e password) all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, che saranno necessarie per l’accesso alle operazioni di acquisto dei Prodotti offerti sul Sito.
3.4. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, si richiede l’inserimento del codice fiscale. È rimesso al Venditore, fatti salvi gli obblighi di legge, valutare di procedere o meno alla conclusione del contratto sulla base dell’età dell’Acquirente e della natura dell’acquisto.
3.5. La creazione di un account consente all’Utente che abbia intenzione di procedere all’acquisto di Occhiali da sole tramite il sito del Venditore, di svolgere direttamente attraverso tale sito, tra l’altro, le seguenti attività, di:
- a) salvataggio e modifica dei propri dati personali;
- b) accesso a tutte le informazioni relative agli ordini;
- c) gestione dei propri dati personali e aggiornamento o cancellazione in qualsiasi momento;
- d) fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es. visualizzazione della propria “lista dei desideri”, etc.).
3.6. L’Utente registrato garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione sono complete, corrette e veritiere. L’Utente si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali di Registrazione. L’Utente è dunque esclusivo responsabile dell’accesso al Sito mediante le sue Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato al Venditore o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione.
Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le stesse si riferiscono.
3.7. Con la registrazione al sito l’Utente accetta di ricevere comunicazioni dal Venditore, finalizzate all’esecuzione del presente contratto. L’Utente potrà richiedere in ogni momento di non ricevere ulteriori comunicazioni via e-mail pur mantenendo la possibilità di accedere e usufruire del Sito.
3.8. Il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare l’iscrizione di un Utente al Sito.
3.9. Il Venditore si riserva la possibilità di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto di buoni regalo.
3.10. L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione tramite compilazione di apposito modulo e l’invio di apposita comunicazione al seguente indirizzo e-mail: molinariocchialisrl@gmail.com
3.11. Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete
Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.molinariocchiali.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni indicati nel punto 2.
3.12. In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, il Venditore informa l’Acquirente che:
- a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’Acquirente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- b) il contratto è concluso quando il Venditore invia all’Acquirente un’e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine come indicato al punto 4.7;
- c) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Acquirente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
- d) dopo la trasmissione dell’ordine, l’Acquirente potrà modificarlo, accedendo all’area del Sito “I miei ordini”17 e seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito, fino a quando non risulterà che l’ordine non è più modificabile perché il Prodotto è in preparazione per la spedizione; fatto salvo, in ogni caso per il Consumatore, il diritto di recesso di cui al successivo punto 13.
3.13. La lingua a disposizione dell’Acquirente per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare nella medesima lingua.
- Conclusione ed efficacia del contratto
4.1 L’offerta e la vendita di Occhiali da sole tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico nonché dalle successive modifiche di tali norme.
4.2. Ai fini della conclusione del contratto, l’Acquirente provvede all’esatta compilazione del modulo allegato al catalogo elettronico online all’indirizzo www.molinariocchiali.it/ordini e al successivo invio online del modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, con la scheda informativa del Prodotto, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori e costi aggiuntivi, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi previsti della consegna, l’invito a leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita e le “Istruzioni Tipo” sul Recesso.
4.3. Visualizzata la pagina di riepilogo dell’ordine, l’Utente che intenda procedere all’acquisto sceglie l’opzione “Invio Ordine”. Con l’invio del modulo d’ordine, l’Acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e le ulteriori informazioni contenute nel Sito relative alla Privacy Policy, nonché di accettare integralmente ed incondizionatamente le Condizioni di vendita.
4.4. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano dall’Utente, con comunicazione all’acquirente in merito alle motivazioni.
4.5. L’ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; l’Acquirente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “I miei ordini” del Sito.
4.6. Il Venditore comunicherà all’Acquirente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui l’Acquirente ha trasmesso l’ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura.
4.7. Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto 4.2.
4.8. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in mancanza dell’invio da parte del Venditore della e-mail di cui al punto precedente.
4.9. L’Acquirente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare al Venditore entro 24 ore dalla ricezione della stessa eventuale correzione.
Ove la conferma della correttezza dei dati da parte dell’Acquirente non giunga nel termine indicato, è facoltà del Venditore procedere all’annullamento dell’ordine. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente al Venditore saranno a carico dell’Acquirente.
4.10. Il numero dell’ordine, generato dal sistema e comunicato dal Venditore relativamente all’acquisto effettuato, dovrà essere utilizzato dall’Acquirente in ogni comunicazione successiva con il Venditore relativamente all’acquisto.
- Modalità di pagamento
5.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel modulo d’acquisto.
5.2. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta dal sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
5.3. Il Venditore emetterà la ricevuta di acquisto del Prodotto, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine entro 48 ore dalla e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine. Per l’emissione della ricevuta faranno fede le informazioni fornite dall’Acquirente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della ricevuta stessa (o della fattura se richiesta dall’Acquirente).
5.4. Per motivi di sicurezza delle transazioni, il Venditore si riserva la facoltà di richiedere l’invio degli estremi o di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito.
5.5. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato all’Acquirente nei modi e nei tempi di cui ai successivi punti 15.3, 15.4, 15.5 e 15.6.
- Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Venditore provvederà a recapitare il Prodotto selezionato e ordinato, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul Sito al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.7.
6.2. I tempi di spedizione e consegna possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un numero massimo di 30 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso e sono resi noti all’Acquirente al momento della conferma dell’ordine. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di rispettare detti termini, ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente o nel caso in cui la consegna sia ritardata o eccessivamente onerosa per causa imputabile all’Acquirente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente, il quale nelle successive 24 ore potrà confermare la richiesta di consegna.
6.3. Le modalità, i tempi di consegna e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati accedendo all’area del Sito “I miei ordini”.
- Informazioni sui Prodotti e sui Prezzi
7.1. Ciascun Prodotto esposto sul Sito è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (c.d. “Scheda Prodotto”). La “Scheda Prodotto” contiene l’indicazione del modello, le caratteristiche del Prodotto e la descrizione dei materiali in maniera facilmente leggibile, visibile e chiara. Tali informazioni sono rese note all’Acquirente prima dell’acquisto.
7.2. Nella “Scheda Prodotto”, la descrizione dei materiali che compongono gli Occhiali da sole è separata dalle altre informazioni e non si presenta in modo generico, (esempio) all’interno di un testo descrittivo del Prodotto. Tali materiali vengono indicati, almeno in lingua italiana e per esteso, senza abbreviazioni o sigle.
7.3. Nella “Scheda Prodotto” è indicato il nome e l’indirizzo postale del fabbricante così come previsto dal regolamento Regolamento (UE) 2016/425, la categoria del filtro utilizzato, in scala da 0 a 435, ed il tipo di riferimento (es. fotocromatico o polarizzante). Viene, altresì, riportata la tipologia di classe ottica e di resistenza meccanica del Prodotto. Tali indicazioni possono essere riportate in forma di simbolo e/o di descrizione verbale sulla montatura o sul filtro stesso.
7.4. La marcatura CE deve essere materialmente applicata sugli occhiali o sull’imballaggio in modo visibile, leggibile e indelebile. La sua dimensione verticale non può essere inferiore a 5 mm.
7.5. Se gli Occhiali da sole recano una o più marcature e/o indicazioni di identificazione riguardanti la salute e la sicurezza, esse devono essere riportate in forma di pittogrammi o ideogrammi chiari e facilmente visibili in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/425. Nella “Scheda Prodotto” si rendono note le informazioni circa il significato delle eventuali marcature e/o simboli.
L’altezza minima dei simboli deve essere di 5 mm.
7.6. Nella “Scheda Prodotto” possono essere inserite le eventuali limitazioni di impiego del Prodotto. Nel caso in cui il filtro non soddisfi i requisiti necessari alla guida e/o di trasmissione luminosa, vengono indicate le avvertenze “Non adatto alla guida o all’uso in strada”, “Non adatto alla guida al crepuscolo o di notte” e/o “Non adatto alla guida di notte o in condizioni di scarsa visibilità” (in forma di simboli e/o per iscritto).
7.7. A ulteriore chiarimento delle caratteristiche degli Occhiali da sole, la “Scheda Prodotto” può contenere altre informazioni, nonché l’ottenimento di certificazioni volontarie di conformità attestanti determinate caratteristiche del prodotto, del processo produttivo ovvero del produttore. Possono, altresì, essere segnalate le istruzioni per la cura e la pulizia degli Occhiali da sole nel caso in cui il cattivo uso dei prodotti di pulizia potrebbe danneggiare il Prodotto.
7.8. La rappresentazione visiva degli Occhiali da sole, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica in formato digitale a corredo della scheda descrittiva. L’immagine ha il solo scopo di presentare i Prodotti per la vendita e a questo fine è rappresentativa delle sue caratteristiche.
7.9. Tutti i prezzi di vendita degli Occhiali da sole esposti e indicati all’interno del sito Internet www.molinariocchiali.it/catalogo, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
7.10. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.11. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nella pagina web della “Scheda Prodotto”.
- Disponibilità dei Prodotti
8.1. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo.
8.2 La disponibilità dei Prodotti è indicata nella “Scheda Prodotto” nella quale è anche indicato se gli stessi sono eventualmente esauriti o comunque non immediatamente disponibili. Se i Prodotti sono disponibili, deve esserne indicata, chiaramente, anche la previsione dei tempi di spedizione.
8.3. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Acquirente una conferma per posta elettronica.
8.4. Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (c.d. “Ordine Multiplo”), qualora l’indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, il Venditore avviserà immediatamente l’Acquirente tramite e-mail e quest’ultimo sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al/ai Prodotto non disponibili (o divenuti non disponibili).
8.5. Viene, in ogni caso, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.
8.6. Nel caso in cui il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto sia risolto a seguito di indisponibilità del bene, limitatamente a tale/i Prodotto si procederà, nei termini di cui al successivo punto 8.7, alla restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tale Prodotto, comprese le spese di consegna, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tale Prodotto.
8.7. Nel caso in cui l’Acquirente non confermi l’ordine e sia già avvenuto il pagamento dell’importo totale dovuto, comprensivo di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, il Venditore effettuerà il rimborso dell’importo totale dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente via e-mail.
- Responsabilità del Venditore.
9.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del proprio controllo.
9.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, fatto comunque salvo il diritto dell’Acquirente alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Venditore, dichiarando di aver adottato i necessari sistemi di sicurezza a protezione del proprio sito, non assume responsabilità in caso di eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza, nel pieno rispetto della normativa vigente al momento dell’acquisto.
9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento nei tempi e modi indicati dal Venditore, se non in caso di mancata o ritardata consegna per causa a lui stesso imputabile o comunque indipendente dalla responsabilità del Venditore.
- Etichette: gli obblighi del Venditore
10.1. È garantito dal Venditore che ciascun paio di Occhiali da sole rechi indicazione, tramite apposita etichetta, del modello e delle caratteristiche del Prodotto, del tipo e della categoria del filtro, della classe ottica della lente e delle eventuali limitazioni di impiego, nonché il nome e l’indirizzo postale del fabbricante così come previsto dal Regolamento (UE) 2016/425. Si applicano le disposizioni stabilite dal Regolamento (UE) 2016/425 in merito ai Dispositivi di Protezione Individuale di categoria I.
10.2. Il Venditore garantisce che le informazioni rinvenibili sul proprio Sito relativamente agli Occhiali da sole acquistabili online siano di livello almeno pari a quelle fornite con l’etichetta materialmente applicata allo stesso.
10.3. Alla violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/425 si applica la disciplina sanzionatoria di cui al d.lgs. 475/1992, come modificato dal d.lgs. 17/2019.
- Garanzia Legale di conformità e modalità di assistenza
11.1 A chi si applica
[OPZIONE A]
Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (c.d. “Garanzia Legale”).
[OPZIONE B]
La Garanzia Legale è riservata agli Acquirenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
[OPZIONE C] FACOLTATIVA
Potrebbe essere prevista anche la facoltà di fornire una garanzia convenzionale commerciale (es. estensione temporale di garanzia, dietro corrispettivo) rispetto a quella legale. L’art. 133, comma 2, del Codice del consumo individua gli elementi essenziali della garanzia convenzionale, che sono:
– la specificazione che il consumatore è titolare dei diritti previsti dal Codice del consumo circa la garanzia legale, e che la garanzia medesima lascia impregiudicati tali diritti (qui indicata al punto 11-bis.2); – in modo chiaro e comprensibile l’oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere, compresi la durata e l’estensione territoriale della garanzia, nonché il nome o la ditta e il domicilio o la sede di chi la offre.
La determinazione dell’oggetto della garanzia e la durata spettano a colui che la offre, ai sensi dell’articolo 133 del Codice del consumo, avendo maggiore discrezionalità rispetto a quanto previsto per la garanzia legale (ex art. 130 del Codice del consumo).
La clausola proposta come facoltativa potrebbe avere il seguente contenuto: «“Garanzia convenzionale commerciale”:
- Il Venditore, quale soggetto individuato in epigrafe, si impegna nei confronti dell’Acquirente, verso corrispettivo determinato nell’importo di euro …, a [rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo], qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità, [anche per guasti o malfunzionamenti non coperti dalla Garanzia Legale, nel termine di [24 (ventiquattro)] mesi successivi alla scadenza del termine della garanzia legale prevista dal presente contratto. – 2. La garanzia prevista dal punto … non pregiudica i diritti riconosciuti dal presente contratto e ha validità su tutto il territorio dello Spazio economico europeo.».
11.2. Che cosa è il difetto di conformità
11.2.1. Si ha un difetto di conformità, quando gli Occhiali da sole acquistati:
- a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- b) non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato all’Acquirente nella “Scheda Prodotto”;
- c) non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura o nella “Scheda Prodotto”;
- d) non è idoneo all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto.
11.2.2 Ai fini della predetta Garanzia Legale, sono considerati difetti palesi o visibili quelli che possono essere rilevati a vista sul Prodotto al momento della consegna.
11.2.3 Sono considerati difetti occulti, o non visibili, quelli che possono essere rilevati, in difformità rispetto a quanto previsto dalla “Scheda Prodotto” solo con apparecchiature scientifiche, oppure, quelli che appaiono durante, o dopo le operazioni di trasformazione, confezione o di lavorazione in generale, ammesse dalla “Scheda Prodotto”.
11.2.4 Non possono essere considerate oggetto di contestazione per difettosità, le caratteristiche intrinseche del Prodotto specificate nella “Scheda Prodotto”.
11.2.5 Per quanto concerne la tolleranza sulla difettosità dei Prodotti, fa fede quanto specificamente previsto nella “Scheda Prodotto”.
11.2.7 Il punto precedente non si applica ai Prodotti caratterizzati da particolare ricerca e innovazione, purché tali caratteristiche siano state preventivamente e palesemente dichiarate dal Venditore nella “Scheda Prodotto”.
11.3. Quando si applica
11.3.1. Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna.
11.3.2. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 (due) mesi dalla data in cui è stato scoperto.
11.3.3. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.3.4. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 6 (sei) mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.3.5. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Acquirente dovrà quindi fornire innanzitutto prova dell’acquisto e della consegna del Prodotto.
11.4. Rimedi a disposizione dell’Acquirente
11.4.1. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Acquirente ha diritto, in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
11.4.2. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.4.3. In via secondaria, qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose (ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo), o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente l’Acquirente potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto anche nel caso in cui la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente.
11.4.4. Ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.
11.4.5. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente.
11.5. Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
11.5.1. Nel caso in cui gli Occhiali da sole acquistati sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifestino quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Acquirente può contattare il Servizio Clienti ai recapiti indicati nel successivo punto 17.
11.5.2. Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione, comunque non oltre … giorni, del presunto difetto di conformità e indicherà all’Acquirente la specifica procedura da seguire.
- Obblighi dell’Acquirente
12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato/i nei tempi e modi indicati
dal contratto.
12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla
stampa e alla conservazione del presente contratto ove ne abbia ricevuto copia.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto si intendono visionate e accettate
dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
- Cause di risoluzione
16.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore in particolar modo ai sensi del punto 10 del presente contratto, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
16.2. Nel caso in cui l’Acquirente non paghi l’importo totale dovuto, il Venditore gli invierà una e-mail nella quale lo inviterà a pagare l’importo totale dovuto entro 10 (dieci) giorni, con avvertenza che, decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto. Il Venditore si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione nelle modalità sopra indicate.
- Comunicazioni e reclami
17.1. Le comunicazioni scritte (es. richieste di informazioni) dirette al Venditore, le richieste di assistenza e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo
piazza/via A.MANZONI, n. 34,
FLERO (BS), cap 25020
oppure trasmessi tramite e-mail al seguente indirizzo e-mail molinariocchialisrl@gmail.com oppure telefonicamente (Customer Care) al numero 030 3581149 nei seguenti giorni ed orari dal lunedi al sabato 8.30/12.00 14.00/19.00
17.2. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
- Modalità di archiviazione del contratto
18.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso,secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
- Legge applicabile e rinvio
19.1. Il presente contratto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3. È fatta salva la applicazione all’Acquirente Consumatore che non abbia la sua residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi ha la residenza abituale, in particolare in relazione al termine per rimborsi e spese, al termine per l’esercizio del diritto di recesso e alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo, al termine per la restituzione dei Prodotti, alle garanzie di conformità e alle modalità di assistenza.
19.4. L’Acquirente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, € 2.000,00 (euro duemila/00).
- Composizione delle controversie
20.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Brescia e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. La sede della mediazione sarà in presso la sede di Brescia.
20.2. Qualora l’Acquirente sia un Consumatore e nel caso in cui sussistano i presupposti di legge, è possibile ricorrere anche agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie di cui all’art. 141-ter e 141-decies del Codice del consumo.
20.3. Ai sensi del Regolamento (UE) 524/2013, per la risoluzione delle controversie concernenti l’acquisto online di prodotti e servizi, specificamente dedicato alle dispute tra Consumatori e professionisti, è disponibile la procedura c.d. ODR (Online Dispute Resolution) che può essere avviata presentando apposito reclamo attraverso il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.
20.4. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente. Tale Foro è inderogabile ai sensi dell’art.33, comma 2, lettera u) del Codice del Consumo, nel caso l’Acquirente sia un Consumatore.
- Diritti di proprietà intellettuale
21.1. Tutti i contenuti, in qualsiasi formato, pubblicati sul Sito, compresi le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del Sito, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale facente capo al Venditore e agli altri eventuali titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del Venditore. Il Venditore ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, del Sito e dei suoi contenuti.
21.2. Con riguardo all’uso del Sito, l’Acquirente è autorizzato unicamente a:
- a) visualizzare il sito www.molinariocchiali.it ed i suoi contenuti;
- b) compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione del sito e dei suoi contenuti;
- c) tutte le altre operazioni di navigazione sul Sito che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo e dei suoi contenuti.
21.3. Il Venditore garantisce l’autenticità di tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito.
21.4. Il marchio del Venditore, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sui Prodotti del Venditore, sui relativi accessori e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva del Venditore. La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, senza il preventivo accordo espresso del Venditore sono assolutamente vietati. La presente clausola non è applicabile all’utilizzo privato dei Prodotti acquistati tramite il Sito. È altresì vietata qualsiasi combinazione tra i predetti marchi ed altri marchi, simboli, loghi e più in generale qualunque segno distintivo idoneo a realizzare un logo composito.
- Modifica e aggiornamento
22.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta dal Venditore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.
USI DEI CONTRATTI DI FORNITURA DI BENI E/O SERVIZI CONCLUSI ONLINE TRA
VENDITORE E ACQUIRENTE
Obblighi informativi
Il Venditore mette a disposizione e mantiene aggiornati i dati richiesti dalla legge, rendendoli contestualmente ovvero facilmente accessibili, in modo diretto, unitario e permanente.
L’Acquirente deve poter stampare o comunque conservare le condizioni generali di contratto.
Condizioni generali di contratto.
All’Acquirente è consentito accedere, in modo diretto e permanente, alle condizioni generali di contratto senza bisogno di intraprendere la procedura d’ordine.
Modulo d’ordine.
L’Acquirente compila i campi obbligatori del modulo d’ordine.
Prima dell’invio dell’ordine vengono riepilogati in forma unitaria tutti i dati previsti dalla legge.
Conferma dell’ordine.
Il Venditore conferma all’Acquirente il ricevimento dell’ordine, tramite posta elettronica o altro mezzo proposto dal Venditore e accettato dall’Acquirente.
Nella conferma sono presenti le seguenti informazioni: a) identificazione/estremi dell’ordinante e dell’ordinazione; b) identificazione/scheda informativa dei prodotti ordinati e quantità; c) prezzi unitari e complessivi; d) costi per la consegna; e) eventuali costi e oneri accessori a carico dell’Acquirente f) modalità e termini di pagamento; g) l’indirizzo di consegna indicato dall’Acquirente; h) tempi previsti per la consegna; i) l’invito a leggere attentamente le Condizioni generali di contratto.
Quando sussiste il diritto di recesso, il Venditore indica modalità e tempi per l’esercizio del diritto e invita a leggere attentamente le “Istruzioni Tipo”76 sul recesso.
Modalità e luogo di consegna.
La consegna di beni materiali avviene off-line, secondo la modalità scelta dall’Acquirente tra quelle offerte dal Venditore.
La consegna di beni immateriali (o servizi) avviene prevalentemente online o tramite la rete.
La consegna viene effettuata all’indirizzo dell’Acquirente o, ove previsto, al diverso indirizzo da questo indicato.
Stato dell’ordine.
L’Acquirente, ove previsto, può verificare, online, lo stato del proprio ordine e/o spedizione.
Modalità di pagamento.
Il Venditore specifica quali sono i mezzi e le modalità di pagamento accettati e se si tratta di un pagamento anticipato rispetto alla consegna del prodotto.
Nel caso di pagamento online con carte di credito, vengono indicate le carte di credito accettate. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, sono indicate le coordinate bancarie.
Nel caso di pagamento tramite conto corrente postale può essere richiesto all’Acquirente l’invio/trasmissione della ricevuta di pagamento.
Nel caso di pagamento tramite contrassegno, sono a carico dell’Acquirente le spese dell’operazione.
Procedure di sicurezza.
Il Venditore informa l’Acquirente sulle procedure di sicurezza adottate per le transazioni in rete e sull’utilizzo di sistemi di sicurezza nell’ambiente on-line da parte di altri soggetti ad esso collegati. Il Venditore evidenzia, con apposita simbologia, la sicurezza della connessione.
Limitazioni del servizio.
Il Venditore specifica preventivamente le eventuali limitazioni del servizio.
Assistenza.
Il Venditore pone a disposizione dell’Acquirente un contatto diretto (numero telefonico/fax/indirizzo, e-mail) presso cui indirizzare reclami o richieste di assistenza.
Trattamento dati personali.
Il Venditore raccoglie i dati personali dell’Acquirente ed indica le regole a cui si attiene per il
trattamento degli stessi.
Certificazioni, Codici di condotta e Loghi.
Nei siti web aderenti a codici di condotta è presente il logo o il segno distintivo che ne attesta l’adesione. I siti web per i quali è stata ottenuta una certificazione, ne espongono il segno distintivo. L’Acquirente è posto nelle condizioni di reperire le informazioni relative sia al codice di condotta che alla certificazione.
GLOSSARIO
Account: Conto, abbonamento per accedere ad alcuni servizi offerti da un provider.
Banner: Il banner è un elemento pubblicitario utilizzato sul web. Può essere immaginato come l’equivalente di un manifesto tradizionale.
E-mail: Posta elettronica: messaggi, testi e immagini inviati tramite una rete di computer.
E-commerce (commercio elettronico): L’aspetto definitorio viene rimesso alla legge e, in
particolare, alla Direttiva 2000/31/CE e del Decreto legislativo 70/2003, dalla quale si desume che il contratto di fornitura di beni e servizi on-line è il contratto a distanza, avente per oggetto beni mobili e/o servizi, stipulato nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore che, per tale contratto, impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione stessa.
FAQ: Acronimo dell’espressione inglese «Frequently Asked Questions» (domande poste di
frequente).
File: Raccolta di informazioni memorizzate su un disco magnetico od ottico ed individuate da un nome. Costituisce l’unità fondamentale di memorizzazione dei dati nei computer collegati a Internet.
Home Page: Schermata di ingresso a un sito.
Internet: È un agglomerato di reti telematiche connesse tra loro. A loro volta le reti telematiche connettono tra loro più computer, attraverso cavi telefonici, fibre ottiche, ponti radio, satelliti, etc.
Link: Collegamento ipertestuale che permette di collegare pagine Internet diverse fra loro.
Off-line (non in linea): Indica lo stato di intrasmissibilità in rete dei dati.
On-line (in linea): Indica lo stato di trasmissibilità in rete dei dati.
Password: Parola chiave che costituisce informazione riservata dell’Utente, richiesta per consentire l’accesso in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza.
Rete: Vedi Internet.
ODR: Online Dispute Resolution.
Sito web: L’insieme di più pagine web, cui si accede tramite un indirizzo.
Spam (Spamming): Diffusione via Internet di messaggi, di solito pubblicitari, non richiesti, verso caselle di posta elettronica o nei forum.